Allevamento Golden Retriever di linea Americana riconosciuto ENCI FCI
3° RADUNO GOLDEN RETRIEVER DI LINEA AMERICANA
14/15 SETTEMBRE 2024
Il terzo appuntamento dell’ AMERICAN GOLDEN FOCUS DAYS è stato un successo incredibile con ben 60 soggetti iscritti all’esposizione cinofila della domenica e tantissimi partecipanti giunti da tutta l’Italia e l’Europa.
Nella giornata di sabato, dedicata alla formazione degli allevatori, siamo stati edotti dall’interessantissima lezione tenuta dalla illustre Mrs. Berna Hart Welch – allevatrice storica di Golden Retriever e Giudice AKC specialista di razza – che ci ha fornito i nozionismi vincenti per ottenere una selezione di qualità, per acquisire una condotta allevatoriale etica e per valorizzare al meglio le potenzialità dei nostri soggetti.
Lei è stata fermissima ed irremovibile nell’affermare che la razza del Golden Retriever sia una e soltanto una, e che gli estremisti e gli eccessi sono deleteri e indesiderati in qualsiasi selezione (inglese e americana), poiché il soggetto ideale da perseguire è il “normal type” che presenta/preserva le proprie attitudini di razza sia a livello morfologico che comportamentale (cane da riporto in acqua).
Vi è stato un interessantissimo spazio dedicato alla giurisprudenza redatto dalla Dottoressa in legge – l’Avvocato Alessia Castellana – che ha fatto chiarezza sull’importanza dei contratti, sui vizi redibitori, sulle clausole vessatorie, sugli articoli di legge per quanto riguarda la compravendita, etc…
Un altro importante e prezioso spazio è stato dedicato alla Dottoressa Caterina Ambrosi Zaiontz – fondatrice di Associazione di Promozione Sociale DOGBliss – che ha spiegato magistralmente le linee guida sugli interventi assistiti con gli animali (Pet Therapy), ed ha illustrato inoltre immagini davvero significative che mostravano il “potere” terapeutico degli animali (scientificamente provato) verso i pazienti con varie disabilità e non solo.
Mrs. Amanda Shea – prestigiosa allevatrice di Golden Retriever, handler e groomer famosissima – ha eseguito una demo interessantissima di toelettatura in cui ha esplicato passo per passo come preparare al meglio un Golden Retriever da show.
In un secondo spazio sempre a lei dedicato, tramite una bellissima demo sull’handling, ha svelato i trucchi di una presentazione da ring impeccabile per valorizzare al meglio il proprio soggetto in base alle sue peculiarità.
L’esposizione cinofila della domenica è stata un vero successo con 60 cani iscritti.
L’esperta giudice AKC Mrs. Berna Hart Welch ha valutato/giudicato in maniera professionale e onesta tutti i soggetti esposti nelle varie classi, premiando gli esemplari più meritevoli e rappresentativi che, a suo parere, aderivano allo standard.
Il suo criterio di valutazione durante il giudizio è sempre stato saldo, trasparente e coerente, prediligendo cani armonici e bilanciati, con un movimento sciolto, una testa il più corretta possibile e senza eccessi, una buona condizione di pelo e coda ben portata.
Un grandissimo e sentitissimo ringraziamento va a tutti i miei amici che mi hanno supportato e aiutato a realizzare un evento così meravigliosamente impegnativo.
Le bellissime illustrazioni sono merito del Sig. Paolo Torchio, specializzato in scatti ai Retriever, e fotografo ufficiale della manifestazione.
Un ringraziamento particolare agli sponsor Best of Breed, Farmina Italia e Yuup.
Grazie di cuore a tutti coloro che sono intervenuti!