Allevamento Golden Retriever di linea americana Golden Angelorso
greca Angelorso

PET THERAPY

Aliosha Gennari - Coadiutore IAA (Interventi Assistiti con Animali)

Opero attivamente in progetti di Educazione e Terapia Assistita con gli Animali soprattutto nell’ambito della disabilita psico-fisica e con bambini e adolescenti in tutela, all’interno di equipe multidisciplinari che promuovono progetti sull’efficacia degli IAA secondo un approccio basato sull’evidenza scientifica.
Gli IAA in Italia possono vantare un primato speciale, dato che siamo il primo e ad oggi l’unico Paese al mondo ad aver normato, in senso giuridico, attraverso l’accordo Stato Regioni del 2015 promosso dal Ministero della Salute chi può operare professionalmente e quali tipologie di intervento li caratterizzano.

Come Allevatore Professionista ENCI/FCI di Golden Retriever di Linea Americana da oltre 15 anni, seleziono questa razza con passione, spirito di abnegazione e dedizione mantenendo altissimi standard etici e costante attenzione al benessere animale e alla valorizzazione delle attitudini di razza. Questo mi ha permesso di operare una accurata selezione delle caratteristiche morfologiche ma anche degli indicatori caratteriali che, unitamente ad accurati protocolli di socializzazione intra ed inter-specifica nelle fasi della crescita, li rendono straordinari soggetti per il loro coinvolgimento negli Interventi Assistiti con gli Animali. Quali sono le caratteristiche fondamentali nel Therapy Dog che seleziono nel programma di allevamento? In primis, la salute dei riproduttori e dei cuccioli attraverso rigorosissime selezioni delle linee di sangue, test genetici unitamente e protocolli accurati prima durante e dopo la gestazione. L’impiego di soggetti in salute e infatti un requisito indispensabile per garantire all’Utente negli IAA un intervento efficace in quanto il cane deve interagire con l’Utente per il piacere di farlo in un clima sereno e di piena disponibilità a instaurare una relazione.

Inoltre, come ci ricorda il Dr. Giovanni Bucci DVM Esperto in Comportamento Animale e in Interventi Assistiti con gli Animali vi sono caratteristiche comportamentali imprescindibili quali:

  1. Socievolezza, intesa come disposizione ad interagire sia con le persone che con gli altri animali in un clima di docilità, spontaneità ed allegria.
  2. Tolleranza, intesa come capacita di affrontare senza timore rumori e suoni insoliti e diverse manipolazioni.
  3. Adattabilità, intesa come capacità di adattarsi facilmente a nuove situazioni ed ambienti.
  4. Affidabilità, intesa come capacità di restare calmo e propositivo anche di fronte a stimoli improvvisi o sconosciuti.
  5. Prevedibilità, intesa come capacita del cane di promuovere comportamenti analoghi e prevedibili in situazioni simili fra loro.

Il Therapy Dog non e infatti uno ‘strumento’ ma un co-terapeuta che esercita il suo ruolo attraverso la relazione che instaura con l’Utente.
Come Allevatore e Coadiutore del Cane in IAA sono onorato di poter assistere e consigliare il Professionista che cerca un cane da avviare e preparare per gli Interventi Assistiti con gli Animali e tutte quelle persone che desiderano un compagno di vita, docile equilibrato, affettuoso ma anche resiliente e con altissima pro-socialità.
Il Therapy Dog ci sorprende sempre, a suo modo e un ‘maestro’. La sua non è conoscenza travaso di informazioni e oggetti, ma dalla posizione di sapiente possiede l’arte di dire tacendo e, come direbbe Lacan, quel che tace e amore.

Aliosha Gennari
Coadiutore del Cane e Animali d’Affezione in IAA
Responsabile di Attivita in IAA

Cover tesi Pet Therapy di Aliosha Gennari

La selezione del Golden Retriever di linea
americana come cane da Pet Therapy
di Aliosha Gennari
Corso Avanzato per Coadiutore del Cane 2024
Fidia – DogBliss – Il Biancospino

  • Il Golden Retriever dalla fine del 1800 ai giorni nostri
  • 1900 – Gli inizi della razza Golden Retriever
  • Dal 1920 al 1950
  • L’affermazione della razza Golden  Retriever in America
  • I fattori di sviluppo che hanno influenzato la selezione e l’evoluzione
    della razza
  • Quali qualità deve avere un cane da Pet Therapy?
  • L’allevamento del Golden Retriever in America come cane da Pet
    Therapy
  • Perché scegliere un Golden Retriever come cane da Pet Therapy?
  • Come selezionare i riproduttori per l’accoppiamento
  • Come selezionare il cucciolo in base alle qualità e all’insegnamento
  • Come educare e mantenere l’allenamento

TESI

Icona greca

Therapy Dog Golden Angelorso King Kodiak aka Cody e Matteo G. di 8 anni: un magico incontro che ha permesso di superare la cinofobia.

Cody e Matteo
Cody e Matteo
Cody e Matteo
Cody e Matteo

“Per me Cody è tutta la vita. L’ho messo sul grembiule perché gli voglio bene e mi piace tanto come cane, è il migliore del mondo. Quando vedo Cody mi sento felice. Tipo se sono arrabbiato e sto andando da Cody se vedo Cody mi calmo subito. Ho voluto metterlo sul grembiule perché lo voglio fare vedere a tutti gli amici della mia classe, perché lui è il mio amico, è il mio cane più amico del mondo che è riuscito a farmi superare la mia paura. Grazie Cody!!”

Matteo G, 8 anni

(Le foto sono state gentilmente concesse dai genitori)